Il 18 ottobre presso l’hotel I Portici di Bologna, si terrà Health Hub un convegno dedicato alle più recenti scoperte e strategie nella gestione dell’obesità e del sovrappeso.
Nella faculty del convegno sarà presente anche il Prof. Filicori (che farà da moderatore durante gli interventi) e diversi professionisti di Omniclinics.
Negli ultimi anni la visione dell’obesità è profondamente cambiata: non viene più considerata solo come un “problema di peso”, ma come una vera e propria “sindrome” ossia una condizione complessa che può coinvolgere diversi aspetti della salute. Oltre al metabolismo, infatti, possono esserci conseguenze di tipo cardiologico (legate al cuore e alla circolazione), meccanico (problemi a ossa e articolazioni), oncologico (alcuni tumori sono più frequenti nelle persone obese) e psicologico (impatti su autostima, ansia e depressione).
Oltre a ciò, l’obesità e lo stile di vita connesso a questa condizione possono influire negativamente anche sulla fertilità di coppia.
Nuove terapie e approcci integrati
Oggi i pazienti hanno a disposizione molteplici strategie terapeutiche. Oltre alle diete più conosciute, come la chetogenica (a basso contenuto di carboidrati, che stimola il corpo a bruciare i grassi), la low carb (dieta povera di carboidrati) o il digiuno intermittente sono arrivati anche nuovi farmaci come semaglutide e tirzepatide Questi trattamenti agiscono regolando il senso di fame e il metabolismo, rappresentando una valida alternativa o un supporto in caso di chirurgia bariatrica (interventi chirurgici per ridurre il peso corporeo).
Il tema della recidiva
Un argomento centrale del convegno sarà quello della recidiva cioè il ritorno del peso dopo un periodo di dimagrimento. Per contrastarla, diventano fondamentali non solo i farmaci e le diete, ma anche l’educazione dei pazienti e i percorsi di cambiamento dello stile di vita, pensati per garantire risultati duraturi.
Gli obiettivi di Health Hub
Il convegno si concentrerà su tre punti principali:
- Diagnosi accurata delle diverse forme di obesità e sovrappeso.
- Trattamenti personalizzati combinando dieta, farmaci e, se necessario, chirurgia.
- Prevenzione delle recidive, attraverso percorsi educativi e di supporto a lungo termine.
Con Health Hub, medici, nutrizionisti e specialisti vogliono offrire una visione completa e innovativa della cura dell’obesità, mettendo al centro la persona e il suo percorso di salute.
Scarica la brochure in pdf con il programma completo del Convegno.