In caso di eiaculazione retrograda, la valvola (sfintere vescicale) che dovrebbe chiudere l'ingresso della vescica non funziona correttamente. Di conseguenza, il liquido seminale segue la via di minor resistenza e fluisce all'indietro, entrando nella vescica invece di fuoriuscire dal pene.
Blog
Iperprolattinemia e infertilità di coppia
L’iperprolattinemia è una condizione clinica caratterizzata da livelli elevati di prolattina nel sangue che può causare infertilità di coppia quando non viene opportunamente trattata.
Ostruzione dei dotti seminali e infertilità maschile
L’ostruzione dei dotti seminali è una condizione dell’apparato riproduttivo maschile che può avere un impatto significativo sulla fertilità.
Insufficienza ovarica prematura e infertilità femminile
L’insufficienza ovarica prematura (IOP) è una condizione caratterizzata da un’alterazione del corretto funzionamento delle ovaie prima dei 40 anni.
Quali sono gli ormoni che regolano la fertilità femminile?
La fertilità femminile, dunque, dipende da un delicato equilibrio endocrino che va analizzato quando la paziente non riesce a ottenere una gravidanza: l'alterazione di questo equilibrio può essere la causa dell'infertilità della paziente.
Chemioterapia e crioconservazione dello sperma
Una delle strategie più efficaci per la preservazione della fertilità prima dell'inizio della chemioterapia è la crioconservazione dello sperma.
Il monitoraggio follicolare: il ruolo nella medicina della riproduzione
Il monitoraggio follicolare è una procedura diagnostica ecografica che consente di osservare la crescita e la maturazione dei follicoli ovarici (le strutture che contengono gli ovociti).
Transfer embrionale: l’ultimo passaggio della FIVET
Nella FIVET, l’unione tra ovocita e spermatozoo avviene in laboratorio, dopo che questi sono stati prelevati dalla coppia o dai donatori. Una volta ottenuti gli embrioni, il passo successivo è il trasferimento di uno o più embrioni nell’utero materno, dove potranno impiantarsi e dare inizio alla gravidanza.
Donazione di gameti e PMA eterologa: come funziona e cosa sapere
La donazione di gameti può riguardare sia spermatozoi (donazione maschile) sia ovociti (donazione femminile). I donatori vengono selezionati in base a criteri medici, genetici e psicologici molto rigidi: ecco quali.
Bologna ospita “Health Hub”: il convegno sull’obesità e le nuove frontiere della cura
Il 18 ottobre si terrà Health Hub (hotel I Portici di Bologna), convegno dedicato alle più recenti strategie di gestione dell'obesità.
Il ruolo del testosterone nella fertilità maschile
Il testosterone è l’ormone sessuale maschile per eccellenza: svolge un ruolo fondamentale non solo durante la crescita, in particolare durante la pubertà e l’adolescenza (per esempio nello sviluppo delle caratteristiche sessuali secondarie), ma anche durante la vita adulta.
Quali farmaci possono influenzare la fertilità di coppia?
Diversi farmaci possono influenzare negativamente la fertilità di coppia, sia maschile che femminile. Spesso questi medicinali vengono assunti all’interno di una terapia di lungo termine che non può essere semplicemente sospesa o modificata.












